Monti e la Suburra
Alla scoperta della pericolosa Suburra e della sua bellezza. La chiesa di San Pietro in vincoli ci offre l’opportunità di godere di uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte, il Mosè di Michelangelo, lavoro di straordinaria bellezza sul quale l’artista fiorentino lavorerà per quasi mezzo secolo.
Il marmo prende forma, sembra brillare di luce propria e quasi acquistare la parola e noi spettatori non possiamo far altro che rimanere a bocca aperta, rapiti da così tanta bellezza. La chiesa è uno scrigno di segreti che ci si svela piano piano e siamo solo all’inizio della nostra scoperta.
I misteri si susseguono, intrighi di corte ed antichi tradimenti ci faranno raggiungere la Suburra, con le sue vetrine alla moda, i locali hipster e i ristoranti della tradizione romanesca. Passeggiando tra i suoi vicoli acciottolati sembrerà di tornare indietro nel tempo, ritrovando una Roma che credevamo perduta per sempre e che invece è sempre stata li ad aspettarci. Il palazzo del Grillo ed un affaccio sugli antichi mercati di Traiano ci riporteranno alla realtà, siamo nel cuore di Roma, a due passi dal caos turistico, eppure allo stesso tempo così lontani.
Una visita alla piazzetta del quartiere è d’obbligo, e così ci mischieremo ai turisti ed ai tanti abitanti del quartiere diventando parte integrante di quello che ad oggi rimane forse uno degli ultimi baluardi di romanità nel cuore del centro storico.
Punto d’incontro: Piazza San Pietro in Vincoli
La visita avrà la durata di 2 ore circa.
Il prezzo della visita è di € 12 a persona ed include: Guida ufficiale della città di Roma e sistema di auricolari per garantire il distanziamento sociale.