
Ghetto Ebraico & Trastevere
Tradizioni millenarie, intrecci storici e un “Odi et Amo” che ci accompagna da più di 2000 anni. Partendo da piazza Santa Maria in Trastevere ripercorreremo la storia della comunità ebraica di Roma, dalle origini ai giorni nostri. Andremo alla scoperta di angoli nascosti della città, leggende, simboli ed antiche iscrizioni. Attraverseremo la Ellis Island de’ noantri scoprendo antichi culti e macabre ricorrenze. Ci lasceremo guidare dai fumi e dagli odori di cucine secolari che continuano a coccolare e conquistare i palati di mezzo mondo, per fare infine il nostro ingresso nell’antico ghetto ebraico, voluto da Papa Paolo IV nel lontano 1555. Il portico d’Ottavia, il marchese del Grillo, via Caetani e il mistero di Aldo Moro faranno da sfondo alla nostra passeggiata per il quartiere alla ricerca delle tracce lasciate sui muri, sulle strade e nella memoria della gente.
Le pietre d’inciampo ci riporteranno indietro nel tempo, ad una storia così vicina ma allo stesso tempo tanto lontana da sembrarci impossibile che sia potuta accadere nella città di Roma.
Infine dopo aver circumnavigato l’antico quartiere, scopriremo un inaspettato angolo liberty di Roma e ci godremo la moderna bellezza di una delle sinagoghe più grandi al mondo (visita interna NON inclusa).
Il prezzo della visita è di € 12 a persona ed include: Guida ufficiale della città di Roma e sistema di auricolari per garantire il distanziamento sociale.
Punto d’incontro: Piazza Santa Maria in Trastevere
Contattaci per maggiori info:
? info@aliceinwonderome.com
? Simone +393475845436 / Alice +393348269239
